Lucera – per il consigliere Aquilano, vanno ripristinate le targhe presso i beni confiscati alla mafia

Francesco Aquilano

Microfono aperto per il consigliere comunale Francesco Aquilano

Si torna a parlare di criminalità, ed immancabilmente si torna a parlare della Provincia di Foggia. Sono già otto gli attentati dinamitardi dall’inizio del 2022. Numeri spaventosi. L’arrivo nei prossimi giorni del ministro Lamorgese rappresenta un’ottima notizia, perché è fondamentale la presenza dello stato in Capitanata.

In questo clima di tensione e paura, la città di Lucera riesce, anche grazie al lavoro delle forze dell’ordine e delle istituzioni, a preservare grossomodo la sua integrità. Non è per questo che dobbiamo comportarci da spettatori indifferenti, non è per questo che bisogna fermarsi.

Qualche mese fa con l’aiuto di altri consiglieri e degli uffici comunali riuscimmo a porre delle targhe, come vuole il regolamento comunale, nei pressi dei beni confiscati alla mafia presenti sul nostro territorio cittadino (sono in tutto tre). Quelle targhe sono state divelte, e, nonostante il mio appello in consiglio comunale, nulla è stato fatto per ripristinarle, un gesto di debolezza che le istituzioni non possono permettersi in un periodo come questo.

Detto ciò, la mia proposta, che è rivolta a tutte le forze politiche ed istituzionali della città di Lucera, è quella di ripristinare le targhe presso i beni confiscati alla mafia e far ripartire il lavoro di preparazione del bando da parte degli uffici, bando che darà la possibilità ad associazioni e realtà del terzo settore del nostro territorio di usufruire di quei locali per scopi sociali.

Francesco Aquilano

About the author