Lucera – la ricca estate “Ad Personam”

È stata un’estate ricca di attività per i 150 bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Tommasone-Alighieri e Manzoni-Radice di Lucera grazie al progetto Ad Personam, progetto finanziato dall’Unione Europea–Next Generation EU-PNRR M5C3–Investimento 1.3–Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

Evento centrale è stato l’Ad Personam Summer Camp che ha permesso ai bambini di cimentarsi in innumerevoli sport grazie agli istruttori della Polisportiva Opera San Giuseppe. Dal tiro con l’arco alla corsa ad ostacoli, dal salto in lungo al salto in alto, oltre alla corsa veloce, al lancio del vortex, al basket, al calcio, alle mini olimpiadi e ad altre mille attività e giochi di psicomotricità e di avvicinamento all’atletica. Non sono mancati ovviamente i momenti ludici, di animazione e socializzazione tenuti dagli educatori della Cooperativa Paidòs oltre ai laboratori artistici ed esperienziali condotti dall’Aps Lavori in corso. Numerose sono state anche le uscite a piedi sul territorio per scoprire l’immenso patrimonio artistico della nostra città oltre ai giochi nella villa comunale con la caccia al tesoro finale o le mattinate ecologiche in cui armati di guanti, sacchi e mascherine si è provveduto a ripulire la parte antistante del castello.

A chiusura del campo c’è stata poi una grande festa con consegna delle medaglie e degli attestati di partecipazione. Non è mancata qualche lacrima ed un po’ di dispiacere da parte dei bambini per la conclusione di questa bellissima esperienza.

Le attività estive hanno accompagnato i bambini per tutta l’estate e fanno seguito alle numerosissime attività scolastiche ed extra-scolastiche tenute nel corso dell’anno dalla Cooperativa Paidòs, ente capofila del progetto, che ha condotto anche attività di supporto e training nello studio e di supporto alla genitorialità.

A breve ripartiranno nuovamente le attività in classe con i laboratori di legalità e cittadinanza attiva tenuti dall’equipe di professionisti di Lavori in corso, con attività basate sulla corporeità e i giochi di ruolo, con il teatro educativo emotivo per far sperimentare le emozioni proprie ed altrui, con le pratiche di mindfulness per migliorare il benessere individuale, con le strategie di coping power per ridurre la rabbia e l’aggressività e la gamification per applicare le dinamiche dei videogiochi alla didattica e all’apprendimento.

Sono previste inoltre attività di sensibilizzazione sui corretti stili alimentari e sullo spreco di cibo ad opera del Banco Alimentare della Daunia e attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà di Foggia. Insomma, sarà sicuramente un altro anno ricco di tantissime attività stimolanti ed arricchenti.

Stefano Di Sabato

About the author