Si è parlato ancora della questione stadio nella seduta del Consiglio comunale di mercoledì 11 maggio. Durante lo spazio riservato alle interrogazioni, è stato di nuovo il consigliere di minoranza Vincenzo Checchia a riproporre l’argomento, chiedendo lumi al sindaco, Giuseppe Pitta, vista l’assenza, come la scorsa volta, dell’assessore al ramo, Antonella De Sabato, che, comunque, secondo regolamento, può dare risposta scritta entro trenta giorni in merito all’interrogazione formulata sullo stesso argomento nel corso della seduta del 30 aprile.
“Il Comunale di Lucera è un gioiello – ha detto Checchia -. Ma abbiamo il problema del manto erboso usurato; e molto probabilmente, la Federazione, a settembre, ci darà il diniego a giocare dopo tante proroghe. Capisco che si tratti di un’operazione importante – ha continuato l’ex assessore allo Sport -; però, se c’è qualcuno che è disposto a intervenire, perché non lo mettiamo nelle condizioni di poterlo fare? Perché non facciamo il bando? A cosa serve il finanziamento regionale di centomila euro intercettato dalla precedente Amministrazione, un finanziamento che, come sappiamo, avremmo potuto anche destinare ad altra struttura? Io vorrei vedere il campo sportivo utilizzato al cento per cento da chi è disposto a continuare a fare calcio”, ha concluso Checchia.
“Gli assessori Antonella De Sabato e Claudio Venditti – ha risposto Pitta – si sono attivati già da tempo per sollecitare i dirigenti alla predisposizione del bando per l’affidamento. È un problema che si ripropone; però, abbiamo messo una risorsa umana nell’Ufficio Patrimonio, che prima era completamente sguarnito; e speriamo che la struttura tecnica possa approntare il bando pluriennale al più presto”.
Di fatto, quindi, non ci sono particolari novità su una faccenda che è diventata una vera e propria telenovela. Tuttavia, grazie ai centomila euro regionali, è stato annunciato l’inizio dei lavori negli spogliatoi; e sarà realizzato anche il campo minore nell’area attualmente adibita a parcheggio interno.
SUNDAY RADIO – IL BLOG