Due manufatti composti da tante mattonelle, ciascuna con un disegno differente, fissate su un supporto ligneo, arricchiscono le pareti della Scuola Secondaria I. C. Tommasone Alighieri di Lucera. Si tratta dei lavori realizzati dagli alunni delle classi 1^ sezioni A B C G H, anno scolastico 2022/2023, insieme all’ODV I Diversabili ETS all’interno del progetto Alla Corte di Federico II – finanziato dall’avviso Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie – che sono stati inaugurati la mattina di sabato 16 settembre.
Il progetto (che è partito a giugno 2022 e si concluderà entro l’anno) ha messo in campo laboratori artistici, manuali e di ricerca. Nello specifico gli alunni della scuola secondaria Dante Alighieri.
Durante la mattinata del 16 settembre Gens Capitanatae – associazione storico culturale che promuove la valorizzazione e la tutela del Patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città di Lucera e della Capitanata – ha guidato gli alunni in un viaggio alla scoperta degli aspetti più rilevanti della Lucera medievale.
Il progetto promosso dall’associazione I Diversabili ha visto l’attivazione di sette percorsi laboratoriali – pittura, ceramica, difesa personale, cioccolateria sociale, cucina, musica e teatro sociale – che hanno permesso ai ragazzi dell’associazione non solo di sviluppare e rafforzare competenze, ma anche di interagire con altri coetanei. Tutti i laboratori, infatti, hanno previsto la partecipazione dei ragazzi de I Diversabili insieme agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, e ai giovani della Cooperativa Paidos.