
Viale Castello è stato ufficialmente restituito alla Città, domenica 15 giugno, dopo anni travagliati, con una cerimonia, condotta dal sindaco, Giuseppe Pitta, presenti assessori e consiglieri comunali di maggioranza.
Si è conclusa un’odissea partita nel 2019, quando i lavori, appena cominciati, furono subito interrotti, e disseminata da una serie incredibile di difficoltà. Il prestigioso tratto viario che collega piazza Matteotti e la villa comunale con l’area della Fortezza svevo-angioina – come ampiamento documentato, nel corso del tempo su queste pagine – è rimasto a lungo un cantiere abbandonato, con gravi disagi soprattutto a carico dei cittadini residenti; ma ha pagato pegno anche l’immagine di Lucera al cospetto di turisti e visitatori in genere.
“Una giornata storica – ha detto il Sindaco a Sunday Radio – perché questo momento lo aspettavamo da troppi anni. Abbiamo dovuto affrontare tanti problemi; sembrava tutto finanziato, ma non lo era. La dichiarazione di dissesto da parte del Comune ha, di fatto, tolto il finanziamento; i soldi di Cassa Depositi e Prestiti sembravano esserci, ma non c’erano. Però, alla fine, ce l’abbiamo fatta (1,4 milioni di euro in totale); e annunciamo anche che partiranno presto i lavori di completamento fino al campo sportivo”. Quindi, l’intervento, speriamo in tempi ragionevoli, si estenderà fino a Suburgale Castello, conferendo maggiore omogeneità a tutta la zona.
SUNDAY RADIO – IL BLOG