
È cominciato l’intervento di rimozione degli alberi e degli arbusti cresciuti negli interstizi delle mura della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera. Dalla mattinata di lunedì 13 ottobre, il personale della ditta a cui sono stati affidati i lavori, secondo quanto annunciato dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di luglio per un costo di circa 30mila euro, opera con l’ausilio di una piattaforma aerea che dovrebbe consentire di raggiungere anche i punti più impervi, si spera con esito definitivo.
Il provvedimento è stato assunto (ed era ora) per evitare i gravi danni che la crescita delle radici è in grado di causare come crepe nelle mura e l’allargamento di quelle già esistenti, fino a determinare distacchi dei laterizi.
Quello degli alberelli sulle mura della Fortezza svevo-angioina è un problema di vecchia data, segnalato, sulle nostre pagine, sin dal 2005, innumerevoli volte. La prima Amministrazione Tutolo intervenne nell’aprile 2015, anche se parzialmente, per motivi, fu detto, di ordine tecnico, liberando da quella indesiderata vegetazione solo la cosiddetta “Cavalleria”.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
