In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Lucera e il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” promuovono un evento per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere. La manifestazione si terrà alle ore 17,30 in Piazza Duomo.
Secondo l’art. 3 della Convenzione di Istanbul, la violenza contro le donne è “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata”.
I dati più recenti offrono un quadro allarmante: secondo Istat, nel biennio 2022-2023, almeno due milioni di donne hanno subito molestie sul luogo di lavoro. Il 36% delle donne italiane dichiara di aver subito violenza verbale, emotiva o fisica da parte di un uomo (dati Action Aid). Nei primi sei mesi del 2024, circa 33.000 donne hanno contattato il numero di emergenza 1522. In Puglia, nel 2023, 3.000 donne si sono rivolte per la prima volta ai Centri Antiviolenza, e in provincia di Foggia si registrano 685 nuovi accessi, di cui 454 gestiti dal Centro Antiviolenza di Ambito “Il Filo di Arianna”.
Per l’ocasione, “Il Filo di Arianna” distribuirà materiali informativi della nuova campagna di sensibilizzazione, dedicata a otto specifici reati: maltrattamenti in famiglia (anche con le aggravanti previste), violenza sessuale, violenza di gruppo, lesioni permanenti, stalking, revenge porn, e violenza economica.