LA VICENDA STADIO DI LUCERA IN CONSIGLIO COMUNALE

L’assessore Checchia durante il suo intervento in Consiglio comunale

SUNDAY RADIO – Si è parlato anche del Comunale di Lucera nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, giovedì 30 gennaio. La consigliera di maggioranza Francesca Niro ha chiesto all’assessore allo Sport, Vincenzo Checchia, di fare il punto della situazione, soprattutto per quello che riguarda il bando tramite il quale lo stadio sarà affidato ad una società sportiva, che tutti auspichiamo sia il Lucera Calcio, attualmente impegnato nel Campionato di Prima Categoria, girone A.

Checchia ha risposto ricordando che, in base alla proroga, l’ultima concessa dalla Federazione, al Comunale si potrà giocare fino a giugno. Il livello di consunzione del manto, secondo l’autorità sportiva, è al limite della praticabilità, per cui, al fine di non mettere a rischio le condizioni fisiche dei giocatori, è necessario procedere al rifacimento della copertura sintetica del terreno di gioco, per tenere aperto lo stadio alla pratica sportiva.

L’assessore ha sottolineato che l’operazione è molto costosa e che il Comune, attualmente, non è in grado di sostenere una spesa che è di entità importante, sui trecentomila euro. Per cui, come da tempo annunciato, sarà il sodalizio che dovesse beneficiare dell’affidamento della struttura, per poterla utilizzare, ad assumersi l’onere di effettuare i lavori; questa è la condizione preliminare, sulla quale si dice d’accordo il Lucera Calcio.

Checchia ha ribadito che il Comune sta cercando di intercettare un finanziamento che, come ha anche dichiarato nei mesi scorsi a SUNDAY RADIO, sarebbe utilizzato per eseguire lavori di miglioramento degli spogliatoi e di altri spazi presenti attorno al campo di gioco. Il titolare della delega allo Sport ha anche detto di essere consapevole della necessità di accorciare i tempi per la pubblicazione del bando, perché poi c’è tutta la parte burocratica che non farà mancare il suo peso sull’intero processo che il soggetto affidatario dovrà affrontare nei prossimi mesi.
Checchia ha promesso che la vicenda del bando (se ne occupa la tecnostruttura comunale), che risente delle circostanze generate dal dissesto, arriverà a conclusione in breve tempo (giorni?); e che l’Amministrazione civica è dalla parte dello sport e vuole vedere lo stadio uscire da questa fase problematica.

L’assessore Checchia, quindi, pur non aggiungendo molto alle cose già dette nelle scorse settimane, anche in una sede importante come quella del Consiglio Comunale, ha assicurato il suo massimo impegno per la risoluzione del problema stadio. I tifosi aspettano.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author