Dopo un anno di sosta forzata, pochi avrebbero scommesso che si sarebbe potuti ripartire.
Tanti, facilmente immaginabili, sono stati i problemi che hanno colpito numerose associazioni sportive, tanto da indurle a “gettare la spugna”.
Una tale evenienza non ci è mai balenata per la testa! Anche nei momenti di maggior sconforto, come quello che stiamo vivendo in questo momento.
Siamo ripartiti dalle fondamenta, rinforzando l’organico societario, indispensabile per ambire a traguardi sempre più importanti.
Riteniamo di aver allestito un roster di tutto rispetto per affrontare, per la prima volta della nostra giovanissima società, il campionato regionale di serie C Silver. Tutto ciò al fine di poter ricominciare a sognare palcoscenici più importanti e, soprattutto, al fine di poter regalare ai tanti nostri sostenitori delle belle giornate di sana competizione sportiva da vivere in quella “bomboniera” che è il Palazzetto dello Sport di Viale Canova.
Non avevamo, però, fatto i conti con la burocrazia che regna all’interno del Comune di Lucera (o si tratta, forse, di disinteresse verso lo sport?).
Sta di fatto che, contrariamente a quanto ci eravamo prefissi, non potremo mantenere il nostro impegno: quello di far vedere la Sveva Pallacanestro Lucera a Lucera. Saremo, purtroppo, costretti a emigrare verso altro lido che renderemo noto appena riceveremo, ci auguriamo, riscontro positivo.
Ci siamo resi conto che non avere legami e conoscenze politiche, evidentemente, non porta da nessuna parte. Ci siamo sempre e soltanto preoccupati di fare sport!
Chiediamo scusa ai nostri tifosi se saranno “costretti” a fare qualche chilometro in più per vedere i ragazzi giocare. Non era assolutamente nostra intenzione.
Abbiamo fatto di tutto per poter giocare a Lucera: verso i primi di giugno è stata protocollata una prima istanza al Comune per avere la necessaria e indispensabile autorizzazione allo svolgimento degli allenamenti, delle amichevoli e delle gare ufficiali di campionato. In seguito, dopo alcuni incontri con il Sindaco, ci siamo fidati delle numerose promesse (esclusivamente verbali) che ci erano state fatte. Tutta aria fritta! Ogni giorno, man mano che si avvicinava la data del raduno, abbiamo sollecitato il Comune affinché ci venisse data la possibilità di iniziare gli allenamenti al Palazzetto dello Sport. Niente! Ci sono state date le risposte più bizzarre, anche dopo una seconda richiesta protocollata non più di dieci giorni fa, ma ad oggi ancora non abbiamo una risposta ufficiale tanto meno la possibilità di poterci allenare all’interno dell’unica struttura idonea di Lucera per svolgere le attività consone per una squadra di C Silver.
Sta di fatto che, ad, oggi abbiamo potuto svolgere gli allenamenti solo in un campo di calcio e in uno di calcio a 5, abbiamo ripiegato sulla palestra dell’Opera San Giuseppe dove gli orari sono interamente occupati dal nostro settore giovanile. Inutile dire che la cosa ha creato non pochi problemi. E all’orizzonte non si vede nulla!
Al momento siamo senza campo di gioco e non abbiamo una struttura alternativa dove poterci allenare e se le cose non dovessero cambiare si rischia di non poter partecipare al campionato.
Evidentemente il Comune di Lucera ha altre priorità: è strano, però, leggere nei corridoi del Comune locandine nelle quali si parla di incentivazione allo sport, dell’importanza dello sport e così via. Ma tant’è!
Ufficio Stampa SSD Sveva Pallacanestro Lucera