Il Lucera Calcio vince ancora e si innamora di Oscar Mawa, un folletto che firma una tripletta

Le squadre entrano in campo

Il Lucera Calcio (Sport Lucera) infila la quinta vittoria consecutiva e rimane solo al terzo posto della classifica; soprattutto, si coccola il suo nuovo campioncino, Oscar Mawa, un folletto ugandese di 17 anni, che segna tre goal nel giorno del suo esordio in biancoceleste con la maglia numero 11.

La partita, al Comunale, è di quelle importanti; il vento è freddo, ma il Lucera Calcio, caldo e determinato, parte subito in pressione, facendosi vedere dal portiere ospite, Vurchio, il quale intuisce che il pomeriggio potrebbe essere di quelli non facili. Al 7′, però, il bomber della Virtus, Pugliese, striscia il palo con un colpo di testa e non succede niente. Succede tutto, invece, dall’altra parte; al 10′, Mawa, al secondo pallone toccato, in area, con un tiro a incrociare, batte Vurchio, aprendo il suo personale festival del goal. La rete galvanizza i padroni di casa, che cercano il raddoppio. Il gioco dei ragazzi di Palmieri ha il fronte largo ed è intenso e veloce; gli avversari si muovono a scartamento ridotto. Il raddoppio è cosa fatta al 30′, quando a colpire è ancora Mawa, dopo essere entrato in area. I giocatori in maglia verde reagiscono; tuttavia, il confronto diventa solo più spigoloso e spezzettato. Il Lucera Calcio non corre pericolo alcuno.

La ripresa si apre, al 1′, con la terza rete di Mawa, che dribla anche Vurchio e corre, con incedere da maratoneta degli altipiani, a farsi sommergere dall’affetto di una montagna di compagni. Il Comunale ha gli occhi fuori dalle orbite. Subito dopo la ripresa del gioco, Pozzozengaro accelera sulla corsia di destra e mette un traversone in area; a Mawa, gasatissimo, non riesce una magia di tacco. La Virtus San Ferdinando si scuote e, al 13′, segna con Storelli, alla fine di una fase un po’ confusa. La gara non risparmia momenti di attrito, la squadra allenata da Schiavone non vuole perdere. Il Lucera Calcio è, ovviamente, di tutt’altra opinione; e, al 36′, ha la forza di incrementare il suo bottino con la marcatura di Grasso, al termine di una veloce discesa per vie centrali accompagnata da Mawa.

Il match non regala altro; e altro non vogliono i tifosi locali, sorpresi da un ragazzino che conosce poche parole di italiano, ma pare capace di fare grandi discorsi con tutto il vocabolario del calcio.

Il campionato di Promozione si ferma per la pausa natalizia; si torna in campo domenica 8 gennaio 2023, quando il Lucera Calcio farà visita alla Virtus Palese.

Reti: Mawa, 10′ pt; Mawa, 30′ pt; Mawa, 1′ st; Storelli, 13′ st; Grasso, 36′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2022-23, XIV Giornata, Gir A

Città di Trani 2019 – Ateltico Acquaviva 0-2

Don Uva Calcio 1971 – Nuova Spinazzola 0-6

Football Club Capurso – Bitritto Norba 4-2

Lucera Calcio – Virtus San Ferdinando 4-1

Nuova Daunia Foggia – Virtus Palese 1-2

Real San Giovanni – Rinascita Rutiglianese 3-0

Virtus Mola Calcio – Levante Azzurro 1-1

Classifica

Virtus Mola Calcio 35

Nuova Spinazzola 30

Lucera Calcio 27

Atletico Acquaviva 25

Virtus San Ferdinando 24

Nuova Daunia Foggia 1949 21

Levante Azzurro 20

Città di Trani 2019 18

Virtus Palese 18

Don Uva Calcio 1971 15

Football Club Capurso 13

Real San Giovanni 12

Bitritto Norba 11

Rinascita Rutiglianese 6

About the author