Lunedì 22 maggio, ore 18 presso il Cine-Teatro Cicolella (Viale XXIV maggio n. 70) il Coordinamento Capitanata per la Pace e l’Associazione Comunità sulla Strada di Emmaus promuovono la presentazione del libro Guerra alla guerra di Matteo Pucciarelli cronista politico de la Repubblica, saggista e recentemente rientrato dall’Ucraina con la Carovana StopTheWarNow.
È possibile ancora parlare di pace e disarmo? È possibile farlo senza il rischio di incappare nell’etichetta di putiniani?
Perché i Governi nazionali ignorano la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica che rifiuta azioni di sostegno alla guerra e l’invio di armi?
Le ragioni della pace e del disarmo e le proposte pratiche fatte negli anni, ignorate e confinate nel campo dell’utopia in tempo di quiete, vengono trattate con sufficienza – se non dileggio – in tempo di guerra. Chi sono i pacifisti in Italia? Come hanno realizzato le proprie idee nel corso degli anni?
E ancora i costi sociali ed economici della guerra e chi paga il conto, gli interessi della lobby militare in un libro reportage per raccontare le storie e i protagonisti di un pensiero critico, alto e silenziato di cui ci sarebbe bisogno oggi più che mai.
L’evento sarà dedicato alla memoria di Cesare Sangalli, storico pacifista e attivista per i diritti umani scomparso un anno fa e si inserisce nelle iniziative in ricordo dell’80° anniversario dei bombardamenti che durante la seconda guerra mondiale distrussero gran parte della città di Foggia, uccidendo migliaia di donne e uomini.
Dialogheranno con l’autore Mario Nobile (Coordinamento Capitanata per la Pace) e Cornelia Hunger (Associazione Comunità sulla Strada di Emmaus).