Tappa in Capitanata, dopo una visita a Genova e Bari, per il Presidente della Consulta nazionale del Servizio Civile Universale Giovanni Rende, già rappresentante nazionale degli operatori volontari per la Macroarea Centro Italia.
In carica come Presidente da settembre 2021, Rende ha visitato le sedi del CSV Foggia e del Ce.S.eVo.Ca., a Castelluccio Valmaggiore, nell’ambito di un viaggio a tappe, organizzato per ascoltare le istanze degli Enti e per favorire una maggiore circolazione di informazioni tra gli stessi.
La Consulta Nazionale, organo di consultazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e i rappresentanti dei principali attori del sistema SCU, è uno spazio di dialogo e confronto. “Con la riforma, il lavoro di co-programmazione e di co-progettazione, così come la modalità di gestione dei volontari hanno registrato un’evoluzione. Dunque, oggi più di ieri è fondamentale uno sforzo di condivisione e dialogo da parte di tutti”.
La Consulta nazionale SCU è un organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il servizio civile universale.
Nominata con decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 21 luglio 2020, è costituita da 23 membri, così distribuiti: 9 scelti tra gli enti iscritti all’albo del servizio civile universale, 3 designati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, 3 designati dall’Associazione nazionale comuni italiani, 4 eletti in seno alla Rappresentanza nazionale degli operatori volontari, 4 scelti nell’ambito dei coordinamenti tra enti. L’Ufficio per il Servizio civile universale coordina l’attività di supporto alla Consulta e le funzioni di segreteria sono svolte da funzionari del Dipartimento.