Riparte la stagione di E!State Liberi!, con Libera, i campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie, con attività di impegno manuale, incontri con i/le familiari delle vittime innocenti delle mafie, associazioni locali, giornalisti e istituzioni. I campi, con i momenti di formazione e confronto alternati a occasioni di socialità e momenti ludici, sono un’opportunità per migliaia di ragazzi e ragazze di vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale e far conoscere la bellezza dei territori coinvolti. Un’immersione nelle tante esperienze di solidarietà, protagonismo positivo e di condivisione all’insegna della lotta alle mafie e la corruzione.
Nell’estate 2023 saranno 16 le regioni e 80 località che metteranno a disposizione oltre 3.000 posti che vedranno vivere il nostro impegno, il nostro desiderio di costruire, insieme, un paese migliore e di ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità. Da giugno ad ottobre sarà possibile partecipare a più di 150 esperienze in tutta Italia dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.), gruppi aziendali e gruppi internazionali. Ancora una volta, insieme ai tanti animatori positivi dei territori in rete con Libera, cooperative sociali, associazioni, familiari delle vittime innocenti delle mafie, giornalisti e magistrati e istituzioni.
Anche la Puglia sarà protagonista nell’estate 2023 con 9 campi di Impegno e Formazione.
Dal 10 al 15 luglio, si terrà il primo campo di Libera a Polignano a Mare (Ba).
Dal 10 al 16 luglio, il campo “il fresco profumo della libertà – trasformare l’orrore in bellezza” si svolgerà a Cerignola.
Negli stessi giorni all’interno di XFARM a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, si terrà il campo dal titolo “Agromafie, Agroecologia e gestione responsabile delle risorse”.
Dal 17 al 23 luglio, si terrà il campo “Ciascuno cresce solo se sognato” realizzato a Cerignola.
Dal 24 al 30 luglio, si terrà un altro campo a Valenzano.
A Mesagne, in provincia di Brindisi, si terranno tre campi nelle settimane dal 17 luglio al 7 agosto.
Dal 31 luglio al 6 agosto, a Corato (Ba), si svolgerà il primo campo di Libera dal titolo “Muvt! Muoviti!”.
Molti di questi campi verranno realizzati con il contributo e la partecipazione delle volontarie e dei volontari dello SPI CGIL, dell’ANPI, della COOP Alleanza 3.0, dell’AUSER, delle parrocchie e delle realtà presenti nei territori coinvolti.