COVID – la Puglia riconquista la zona gialla

di Redazione

La Puglia sarà in zona gialla da giovedì 11 febbraio. E’ quanto è stato deciso, nel corso di una riunione straordinaria della cosiddetta cabina di regia tra Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, dopo che è stata riesaminata la situazione generale sul contagio, secondo le richieste della Regione tese a considerare al ribasso i dati sui nuovi casi e aggiornare i numeri sui posti letto di terapia intensiva liberi, inserendo 100 posti letto in più.

“Abbiamo fatto capire al Ministero che quei posti erano attivabili in qualsiasi momento – ha dichiarato l’assessore alla Salute, Lopalco -. Quanto al trend, il Ministero registrava un aumento dei casi del 2 per cento. Noi abbiamo invece fatto notare che quell’aumento settimanale non incideva sul trend mensile che invece è in discesa”.

La Puglia, quindi, passa dal rischio “alto” della zona arancione a quello “moderato” della zona gialla.

Riapriranno bar e ristoranti; tuttavia, resta l’obbligo del coprifuoco: non si può uscire di casa tra le 22 e le 5 salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, con autocertificazione.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author