Definito il programma della III edizione di Corti in Opera, il Festival di cortometraggi organizzato dal Cineteatro dell’Opera di Lucera con il sostegno della Regione Puglia e con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Foggia e Comune di Lucera.
La rassegna di cinema breve si svolgerà dal 6 al 9 luglio 2021, tre giornate dedicate ai bambini e ai ragazzi in età scolare, più un evento clou aperto a tutti e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Il 6 luglio, verranno proiettati Hair Love (2019) di Matthew A. Cherry e Bruce W. Smith; Lost & Found (2018) di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe; Solitaire (2020) di Edoardo Natoli.
Il 7 luglio, sarà la volta di due cortometraggi tratti dai libri per l’infanzia di Julia Donaldson e illustrati da Axel Scheffler, Il topo brigante (2017) di Jeroen Jaspaert e Zog (2018) di Max Lang e Daniel Snaddon.
L’8 luglio, invece, è in programma l’omaggio a Giulio Gianini (1927-2009) e ad Emanuele Luzzati (1921-2007), maestri del cinema d’animazione e autori di straordinari cortometraggi realizzati con la tecnica del découpage.
La sera di venerdì 9 luglio, alle 21, nel cortile dell’Opera San Giuseppe saranno proiettati cinque corti: i già citati Lost & Found e Solitaire; Come a Mìcono (2020) di Alessandro Porzio; Il nostro tempo (2019) di Veronica Spedicati; Inverno (2020) di Giulio Mastromauro.
La serata sarà arricchita dalla presenza di registi e attori e si chiuderà con Scene sonore – La musica dal cinema, concerto a cura dell’ensemble Assembramento Armonico.