Assemblea d’istituto al Liceo Bonghi Rosmini per la Giornata contro la violenza sulle Donne

Il Liceo Bonghi-Rosmini celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, che cade il 25 novembre di ogni anno su decisione delle Nazioni Unite, con un’assemblea di istituto che si terrà sabato 27 novembre.

Sarà un’occasione che coinvolgerà gli studenti nel dibattito su una tematica che, purtroppo, non manca di riproporsi sotto i riflettori della cronaca. Un’emergenza da affrontare su più fronti, compreso quello socio culturale; e, in questo contesto, la scuola rappresenta un presidio fondamentale, un luogo di crescita irrinunciabile.

All’assemblea, oltre agli studenti con i loro rappresentanti, interverranno la prof. Francesca Niro, referente del progetto “Educazione alla parità di genere”; la dott.ssa Sara Pennabea, assistente sociale; la dott.ssa Cristina Finizio, vicequestore della Polizia di Stato e Dirigente del Commissariato di Lucera.

Preziose saranno le testimonianze del legale del Centro antiviolenza intitolato a Giovanna Tanese, la ragazza lucerina vittima, nel 2005, di un delitto efferato che suscitò profonda commozione in tutta la comunità cittadina. Quella storia drammatica sarà testimoniata dai parenti della giovane.

L’assemblea si concluderà con la visione del film diretto da Luciano Manuzzi Io ci sono.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author