Siccità – strategie e investimenti messi in campo da Aqp e Regione Puglia

Acquedotto Pugliese e Regione Puglia fanno sapere che saranno garantiti i livelli di efficienza del servizio potabile, nonostante la grave crisi idrica, mediante un piano di interventi e di investimenti che interessano l’intero territorio regionale.

Nell’invaso di Occhito, che disseta la Capitanata, il 21 agosto, la disponibilità idrica era di 43.956.680 di metri cubi d’acqua, nello stesso giorno del 2023 era di 161.522.180 metri cubi. Mentre lo scorso 18 luglio, vi erano 88.477.520 metri cubi, quantità oggi praticamente dimezzata.
In risposta al contesto emergenziale, la Regione Puglia ha presentato al Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR la richiesta formale di anticipazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 per interventi nel settore idrico pari a circa 307,5 milioni di euro. Queste risorse serviranno a realizzare opere strategiche.

Il piano degli investimenti si innesta in una più ampia strategia volta all’utilizzo ottimale delle risorse idriche. In questa direzione vanno i lavori di efficientamento delle reti, mediante la sostituzione delle condotte deteriorate, il monitoraggio delle pressioni in rete ed il loro controllo mediante valvole automatiche di controllo e la distrettualizzazione, il rinnovamento del parco misuratori installati. Questi interventi hanno reso possibile il risparmio di 15 milioni di metri cubi d’acqua nei primi sei mesi del 2024.
Circa il recupero delle perdite, tra il 2020 e il 2023 risultano ridotte di quasi 15 milioni di metri cubi di acqua; un’ulteriore riduzione di oltre 62 milioni di metri cubi è stata pianificata entro il 2029 grazie a un piano di risanamento delle reti idriche con progetti di risanamento che interessano 4.500 chilometri di condotte, per un investimento complessivo di quasi 2 miliardi di euro.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author