La Giunta Comunale ha votato l’adozione del Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche). Con questo atto, il Comune intende dotarsi di uno strumento di pianificazione e programmazione per garantire l’accessibilità agli edifici pubblici, agli spazi urbani pubblici costruiti o naturali e all’uso dei trasporti da parte di tutti.
“Tra gli obiettivi di questa Amministrazione – afferma il sindaco, Giuseppe Pitta – c’è quello di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e la realizzazione di nuove opere pubbliche pienamente fruibili dai cittadini con disabilità”.
Alla definizione del Peba si è arrivati tramite un’attività di analisi, sopralluogo e indagine in spazi ed edifici pubblici, raccolta dati e informazioni. E’ stata realizzata una mappatura partecipata con il coinvolgimento di cittadini e associazioni portatrici di interessi delle persone con disabilità, al fine di condividere concretamente le reali problematiche degli spazi urbani.
Il Peba, che dovrà essere ora approvato dal Consiglio comunale, sarà oggetto di programmazione degli stanziamenti di bilancio al fine della sua attuazione che sarà calibrata di anno in anno.