La Fondazione Mosè La Cava ha trovato casa

La Fondazione Mosè La Cava – nata a luglio 2022 per dare continuità al progetto e all’idea di arte dell’eclettico artista scomparso prematuramente il 13 aprile 2021 – trova casa a Foggia in Vico Teatro.
La sede della Fondazione, messa a disposizione dallo studio Grenzi, sarà inaugurata venerdì 20 dicembre alle 19,30, con l’evento “Le Terre di Mosè”, nome che racchiude diversi significati: richiama il titolo dell’opera raffigurata in locandina (“La terra promessa”), evoca i molteplici campi artistici esplorati da Mosè (design, restauro, scultura, incisione, scenografia, tecniche multimediali), allude alla ricerca che ogni artista persegue per trovare la propria terra, la propria meta.
“È un titolo che gioca un po’ su quello che era Mosè. Lui amava girare, viaggiare, conoscere… Lucera, Foggia, Venezia, Torino sono alcune delle città dove ha vissuto e lavorato. La sede di Foggia è la prima della Fondazione, che ambisce ad averne anche altre, e ricrea quella che era la casa-studio di Mosè, uno spazio abitativo e una galleria al tempo stesso», spiega il direttivo della Fondazione che ha l’obiettivo di tutelare la memoria intellettuale e dare continuità al lavoro di Mosè La Cava.
Lo spazio ospiterà eventi e sarà un luogo in cui incontrarsi e incontrare le opere di Mosè, per far vivere la sua arte e farla conoscere anche alle nuove generazioni.

About the author