Gli Indipendenti – una collettiva d’arte degli studenti al Liceo Bonghi Rosmini di Lucera

Il Liceo Bonghi Rosmini di Lucera

Una mostra d’arte delle classi VA e VB scientifico della prof.ssa Morena Petrillo sarà allestita, il 23 maggio, nel plesso Bonghi del Liceo Bonghi Rosmini di Lucera. Verranno esposte le opere realizzate alla fine del percorso di Storia dell’arte svolto quest’anno dagli studenti, con orario per il pubblico dalle 16 alle 19.

La collettiva, dal titolo Gli Indipendenti, nasce con l’intento di richiamare quello stato di libertà espressiva propria dell’Impressionismo: il primo movimento artistico di rottura, ufficiale e organizzato, nella storia dell’arte. I giovani artisti saranno presenti, insieme alla docente prof.ssa Morena Petrillo, per mostrare le loro opere ai visitatori.

“L’arte è, a mio avviso, insieme alla musica e alla poesia, la forma più autentica, più sublime di espressione – si legge in una nota firmata dalla prof.ssa Adelia Mazzeo -. Le opere esposte esprimono al meglio le peculiarità, le specificità, le esigenze più profonde, i legittimi sogni dei nostri ragazzi, scandagliando le molteplici forme del loro animo. E allora ben venga questa iniziativa, particolarmente lodevole in quanto promossa da chi ha ben compreso che oltre lo studente, anzi prima, c’è la persona, ciò che ogni docente, ogni educatore dovrebbe considerare per garantire al suo ruolo, difficile e meraviglioso, la dignità che merita. Bisogna trasmettere passione: la passione è il motore della conoscenza. La passione apre mondi infiniti…”

About the author